Ambaradan

varie-eventi-299104.660x368Non ditemi che anche a Natale è tutto fasullo. Tutto, ma proprio tutto, senza un piccolo angolino separato dal solito ambaradan delle feste consacrate, dove ognuno recita una parte, ed è obbligatorio sentirsi allegri, sereni e felici e perfettamente in armonia con il mondo intero. E con il passato, il presente, il futuro.

Mi sto accorgendo in questi frangenti che la gente fa training autogeno ogni giorno per sentirsi a posto con se stessa e soprattutto poi nei giorni un tempo dedicati al sacro. sh

Fuggono dalla solitudine con cui non sono mai stati in un buon rapporto: chi conosce il raccoglimento e la meditazione?

E la famiglia ormai è ridotta a ben poca cosa, nonostante gli affollamenti e gli scambi formali di effusioni: parenti, figli, nipoti intenti a giocare con gli ultimi obbrobri della tecnologia e a confrontarsi con gli acquisti alla moda dotati di mille inutili applicazioni, buone per renderci ancor più integrati nel sistema industriale avanzato, con l’impellente sollecitazione alla ripresa dei consumi e al loro incremento, unica salvaguardia della nostra sopravvivenza.freud s.

Che differenza c’è nelle varie ricorrenze? Nessuna.

Periodicamente s’impone confusione e caotica, patetica, partecipazione ai nuovi riti tribali dell’odierna società di massa, con tributi sistematici all’ idiozia e sacrifici ingiustificati alla perdita di consapevolezza e d’interiorità.
Cambiano solo i costumi posticci da indossare nelle varie evenienze nel corso dell’anno, ma la realtà è identica: una barbarie generalizzata, che neppure l’indiscriminata libertà sessuale, lo scambio dei ruoli e la promiscuità dei generi e delle specie riesce a rendere surretiziamente meno tragica.

792205_V87247JGW6VY3PAW2N3TH5N83ZDLVA_fate_H004514_L

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in argomenti vari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...